Orvieto

Il ristorante si trova nel cuore della città umbra di Orvieto, a pochi passi dalla centrale Piazza della Repubblica dove si trova il Palazzo Comunale e la suggestiva Chiesa di S.Andrea.

La chiesa di S.Andrea è solo una delle meraviglie della città di Orvieto, infatti, molti sono i monumenti e le attrattive turistiche da visitare sulla rupe. A partire dal Duomo, magnifica cattedrale gotico-romanica per finire al Pozzo di San Patrizio, una grandiosa opera di ingegneria della storia passando per il quartiere medievale con l’antica chiesa di San Giovenale e per le meraviglie di orvieto Underground: un pittoresco percorso sotterraneo.

Orvieto è città di storia medievale, rinascimentale ed etrusca come testimoniano i numerosi musei e le zone archeologiche. Per maggiori informazioni su cosa vedere sulla città di Orvieto: www.orvietoviva.com

Per questo e per la sua conformazione particolare Orvieto merita una visita approfondita, perchè ogni piccolo scorcio, piazzetta o via cela i segni di un passato glorioso vissuto a cavallo tra epoche diverse che ha visto Orvieto, prima come importante città etrusca (e questo lo testimoniano i numerosi siti archeologici), poi come avamposto della provincia romana (testimonianza di questa civiltà sono il ponte Giulio ed il recente Porto fluviale di Pagliano nei dintorni) e quindi come potente comune medievale e centro religioso.

Oltre alle sue bellezze architettoniche e storiche, la città ospita anche numerosi eventi di grande rilievo, come Umbria Jazz winter, Orvieto con Gusto, Orvieto folk festival…. Senza dimenticare gli storici eventi religiosi come la celebrazione della Pentecoste (festa della Palombella) o quella del Corpus Domini.

Quest’ultima festività sarà di particolare importanza durante il biennio 2013-2014, anni per i quali è stato indetto il Giubileo straordinario per celebrare il 750° anniversario del Miracolo di Bolsena.